giovedì 26 luglio 2012

E venne il giorno...

...delle olimpiadi di Londra 2012!
Domani si parte con la cerimonia inaugurale prima di tuffarci il giorno dopo nel vivo delle competizioni. Sembra cinico e pregiudiziale chiedersi fin da adesso cosa rimarrà di queste Olimpiadi? Assisteremo ad un grande spettacolo di sport, con tutto il carico simbolico che questa manifestazione si porta da sempre, imprimeremo le immagini di vittorie avvincenti, miracolose, inaspettate, trionfi previsti e delusioni clamorose, pianti di liberazione e di dolore, braccia alzate al cielo con lo sgurardo rivolto al proprio dio o volti in lacrime con le mani a coprire la tempesta di emozioni che fa fremere il corpo. Spero che sia tutto questo e ancora e di più, che non ci sarà memoria (lo spazio purtroppo ne sarà tanto) a polemiche di vario genere che condiranno i quotidiani, i tabloid ed i siti (nonché i social network, cinguetii vari...) per soddisfare quei palai a cui lo sport non è sufficiente.
Nei giorni passati ho ascoltato (e recuperato in podcast) la trasmissione Passioni che ha raccontato le più belle storie delle Olimpiadi.
Ecco mi piacerebbe che questa edizione fosse un lungo racconto da ascoltare, vedere e sentire con il cuore, per condividere le storie, e non solo le vittorie e le sconfitte, degli atleti di Londra 2012.

Nessun commento:

Posta un commento