giovedì 9 giugno 2011

X-Men First Class altrimenti noto come l'Inizio...



Butto giù a mente calda le mie impressioni sull'ultimo parto di casa Marvel firmato Brian Singer, Shuler-Donner con le riprese di Vaughn.
Ah, certo...ATTENZIONE SPOILER!!
L'idea di collocare l'origine del nucleo di quelli che saranno noti come X-Men negli anni '60, ovvero proprio l'epoca della loro nascita cartacea, è stata certo un rischio non da poco, ma Singer ci aveva già spiazzato nell'incipit della saga introducendoci in un lager nazista, ed è da questo che si riparte con il giovanissimo Erik Lensherr, alias umano di Magneto, che incontra la sua prima nemesi nonché assassino della madre, il Sebastian Shaw di Kevin Bacon.
In quegli stessi anni il talentuoso Charles Xavier (James McAvoy)che prepubere è già perfettamente padrone delle proprie capacità, fa la conoscenza della prima mutante, costretta a nascondersi per il suo aspetto, Mystique/Mistica (Jennifer Lawrence).
Sappiamo già che le strade dei due sono destinate ad incrociarsi ed è proprio la minaccia rappresentata da Shaw, che ricompare nei primi '60 in piena guerra fredda con il suo Hellfire Club a fare da burattinaio tra i rapporti al limite dello strappo tra USA e URSS, a costituirne il ccatalizzatore con l'adulto Erik divenuto nel frattempo spietato cacciatore di nazisti. La rabbiosa sofferenza celata da calcolate strategie per avvicinare le sue prede non impedisce a Xavier di riconoscere in lui un amico che ha bisogno di essere guidato nel raggiungimento della piena maturità dei suoi poteri e soprattutto di non sentirsi solo nella sua lotta. Condizioni entrambi che capirà ma che piegherà alla sua visione personale del mondo sostituendo ai suoi aguzzini nezisti l'intero genere umano, destinato a perdere la competizione evolutiva.
Poi c'è tutto il corollario di personaggi mutanti che arrichiscono il film, da Havoc a La Bestia, da Azazel a Banshee ma soprattutto la strepitosa e freddissima telepate diamantata Emma Frost/Regina Bianca della trentenne January Jones! (Un difetto del film? Troppo poca Emma Frost!).
Infine c'è Moira MacTaggert (Rose Byrne) divenuta nel film agente CIA e primo legame di Xavier con il governo americano.

Il cuore del film è proprio in questo rivelarsi del legame tra le due facce degli amici fraterni/futuri rivali Charles ed Erik, che sono conspaevoli di quello che diverrà il mondo dopo la loro apparizione nel conflitto in corso, delle loro implicazioni e delle possibili scelte e conduce esattamente ai precedenti tre film della saga degli X-Men.

Soprassiedo sulle vistose lacune di continuity e sulle scelte di adattamento alla trama di alcuni personaggi del fumetto dovute essenzialmente per certi versi al successo dei personaggi (Mystique in primis che è divenuta grazie ai film una sorta di icona anche nella trasposizione a fumetti, come si influenzano questi media!) altri alla loro funzionalità (Hellfire Club da circolo di elitè nel fumetto con le sue gerarchie ispirate agli scacchi, qui assenti, si riduce a copertura per le attività di Shaw), c'era poi l'esigenza di rimpinguare la scuola di studenti e non si è andato tanto per il sottile pescando tra personaggi classici (la Bestia) e più recenti (Darwin).

Ci sono idee a mio avviso azzeccate (l'elmo di Magneto, l'immobilità di Xavier) altre meno (Hank McCoy è usato un po' troppo come deus ex machina).

Una menzione merita Michael Fassbender che aveva il difficile compito di interpretare Magneto, compito reso difficile dalle precedenti interpretazione di Ian McKellen. Devo dire che il compito è riuscito, l'attore appare coivolto nel personaggio e ne rende a meraviglia l'iniziale dissidio interiore, diviso tra brama di vendetta e desiderio di far tacere i fantasmi, fino all'evoluzione di leader della comunità dei mutanti e quindi a rivoluzionario globale (oggi si direbbe terrorista).

Insomma a me è piaciuto, spero che dia il via ad un altro filone di X-film parallelo a quello dell'universo dei Vendicatori (Wolverine come nei fumetti viaggia già da sè) perché di belle storie ce ne sarebbero da raccontare. Forza Brian, rimettiti sotto e prepara subito un altro bello script!

PS
Imperdibili i cameo di due popolari characters della precedente trilogia!
PPS
Inutile aspettare di vedere cosa c'è dopo i titoli di coda, nessuna scena a sorpresa, neanche un sex tape di Emma Frost...

Nessun commento:

Posta un commento