lunedì 31 ottobre 2011

Beautiful Mind (quella vera, di Hollywood)


È sconvolgente quanto poco si sappia di certe cose e come poi queste si ricollegano ad un insieme di informazioni, immagini e riferimenti che si danno per acquisiti.
Ascoltando un puntata di qualche giorno fa della trasmissione di radio24 Destini Incrociati mi ha colpito la storia di Hedy Lamarr, grandissima diva hollywoodiana di origini austriache che non solo è passata alla storia per aver interpreato il film scandalo Ecstasy dove l'allora diciasssettenne Eva Marie Kisler (il suo vero nome) inaugurava il primo nudo integrale nella storia del cinema ma fu anche l'inventrice insieme al visionario compositore americano George Antheil del primo prototipo di controllore basato su un sistema di trasmissione di radiosegnali sincronizzati tra fonte e ricevitore, principio che è oggi alla base sotto varie forme in tutti i sistemi di comunicazione wireless (dai cellulari al Blutooth al GPS).


Una vicenda veramente affascinante, come lo era questa straordinaria donna! Oh, è anche il volto che compariva fino a qualche anno fa sulle confezioni del software Corel Draw! (a cui le fece causa!)




Nessun commento:

Posta un commento