mercoledì 12 settembre 2012

Un primo piccolo passo per crescere




Primo giorno di scuola per te, figlio mio. Quel primo giorno di scuola. Il primo fra i primi.
Titubanze e timori infantili tenuti a bada dall'incedere calmo e deciso della mamma che ti tiene stretta la mano mentre due passi indietro il papà cerca di distrarre il fratellino dagli stessi pensieri (per lui però si tratta di un avanzamento di grado all'asilo, promosso Coniglietto!). Quello che non sai è che sono anche loro agitati ed emozionati, un nuovo capitolo nelle loro vite viene aperto insieme a te.
Prima di raggiungere gli altri compagni di viaggio dell'astronave "Primaria" rigorosamente in divisa blu (maschietti) e bianca (femminucce), ci si concede mezzo minuto per una foto. Quel sorriso pieno di buchi ti sembrerà onesto e sincero, le angosce di quel giorno diventate nel frattempo i ricordi di una mattinata speciale vissuta con la tua famiglia.
Non c'è calca in questa bella giornata davanti al portone della scuola, grandi sorrisi e saluti enfatizzati mascherano ogni traccia di ansia dei genitori, oggi tutti in gran spolvero. Saluti qualche amico e amica che come te si imbarcano in questa avventura, poi il portone si apre, senti la tua prima campanella squillare per te.
L'aula è il set hollywoodiano di una prima visione, scatti e flash per immortalare l'ingresso, la scelta del banco, la foto di gruppo. La mamma ti è vicino, poi saluti il papà, una lacrimina scappa veloce, non c'è niente di male.
Forza e coraggio, figlio mio, mamma e papà si sono conosciuti proprio in questo giorno speciale. Sta a  te rendere straordinario ogni giorno a scuola, noi non potremo fare altro che sostenerti!

Nessun commento:

Posta un commento